Tradizionale appuntamento di inizio estate (ma quest'anno c'è stata un'uscita extra a febbraio con il volume disegnato da Claudio Villa), il Texone n.36 non delude le attese.
Attese sempre alte da quando Mauro Boselli prese le redini ai testi di Tex, qualche anno fa, con il conseguente miglioramento delle storie rispetto agli ultimi tempi della gestione di Claudio Nizzi.
In effetti, anche se i Texoni nascono come uscite straordinarie per grandi disegnatori ospiti, è ovvio che una storia forte ed originale costituisca la migliore struttura possibile per evitare l'effetto di una semplice esibizione di talenti.
In questo caso la sceneggiatura è calibrata sulle atmosfere predilette da Massimo Carnevale, con toni thriller ed una buona dose di horror, fusi molto bene con la naturale base western e avventurosa della serie.
Ed il disegnatore romano dà una grande prova, con grande "dispendio" di inchiostro: pochi tratteggi e tante ombre piene che scolpiscono gli spazi, tratto veloce sui volti sfuggenti ed inquieti, grande senso della composizione nel montaggio delle vignette.
E' davvero apprezzabile come Carnevale esprima uno stile forte ed espressivo anche quando non opera da illustratore a colori - vedete la copertina, e quelle del "Tex Willer" da libreria... - ma da fumettista puro in bianco e nero, come già provato in passati capolavori, come la famosa "Mater Morbi" su Dylan Dog.
E poi, complice Mauro Boselli, regala su questo "La vendetta delle ombre", uno dei duelli più strani ed originali tra quelli vissuti da Tex e Carson!
Tex Speciale n.36 - La vendetta delle ombre - Mauro Boselli e Massimo Carnevale (Sergio Bonelli Editore, 2020 - 264 pagine di avventura oscura)

Nessun commento:
Posta un commento