Take Root Among the Stars - Roots Magic
Terza uscita da ascoltare per i Roots Magic, uno dei migliori gruppi jazz europei, dopo "Hoodoo Blues" (capolavoro del 2015) e "Last Kind Words" (ottimo, del 2017), ed il livello resta altissimo.
Il gruppo, di base a Roma, è composto da Alberto Popolla (clarinetti), Enrico De Fabritiis (sax alto e baritono), Gianfranco Tedeschi (contrabbasso) e Fabrizio Spera (batteria), Eugenio Colombo (ospite, ai flauti), Francesco Lo Cascio (ospite, a vibrafono e gong).
La proposta è una rovente miscela di blues, rhytm and blues, free, afro, in cui si ricuce la storia della musica nera poggiando i piedi sulle radici (appunto) che uniscono il blues del delta all'Africa degli anni '70. Un viaggio a ritroso nella geografia ed in avanti nel tempo, un anello che si chiude da qualunque direzione lo si percorra - un'operazione davvero raffinata.
Nell'album si alternano brani più free, più "duri" ad altri più propriamente blues, immediati e trascinanti, e nell'insieme sviluppano una narrazione coerente, come in un libro di racconti a tema. Da non perdere.
Take Root Among the Stars - Roots Magic (Clean Feed, 2020 - 51:11 minuti molto caldi)
www.roots-magic.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento