Spillover - David Quammen



In piena emergenza COVID-19 è sembrato più o meno d'obbligo avvicinarsi a questo libro. La storia è nota: uscito nel 2012, il libro  anticipa gli eventi della pandemia oggi in corso in modo che non può non impressionare, e li spiega chiaramente sulla base dell'inchiesta svolta dall'autore nei sei anni precedenti la pubblicazione.

Oltre al tema scientifico di urgente attualità c'è una nota biografica sull'autore che incuriosisce, ed è la formazione letteraria. Cultore di William Faulkner ed autore di thriller, David Quammen è ampiamente segnalato come validissima penna.

In effetti la lettura è avvincente senza riserve, con un'alternanza di capitoli narrativi delle ricerche sul campo ed in laboratorio - Quammen ha  accompagnato alcune spedizioni di studiosi, e li ha estesamente intervistati - con altri di approfondimento molto accessibile, il tutto sul tema della trasmissione delle infezioni virali dagli animali all'uomo.

L'autore ha pubblicato vari articoli sul National Geographic, e "Spillover"  mantiene in buona parte il taglio del reportage scientifico, in formato molto ampliato, con una eccezionale capacità divulgativa - riesce anche ad essere molto divertente, malgrado l'argomento.

Argomento che è di enorme interesse, soprattutto per le implicazioni di carattere ecologico: è chiaramente spiegato (e documentato) come il salto di specie dei virus verso l'uomo non sia solo un problema di carattere strettamente sanitario, ma direttamente legato allo sfruttamento del pianeta. Il tutto evitando semplificazioni, anzi si apprezza come, nella grande chiarezza di esposizione, si rappresenti la complessità delle interazioni naturali negli ecosistemi. O forse si dovrebbe intendere tra gli ecosistemi ed il "sistema umano" - il sistema economico, quello sociale...

In rete sono facilmente reperibili interventi recenti di David Quammen, anche con intervistatori italiani, dalle quali si può trarre una chiara sintesi dei temi trattati e di quello che sembra essere il notevole valore umano dell'autore. "Spillover"  merita ogni raccomandazione, poiché anche dopo la marea di copie vendute è meglio non lasciare nulla di intentato a favore della divulgazione scientifica ed ecologica. C'è anzi da sperare, se non è stato già fatto, che venga segnalato come testo nelle scuole.

Spillover - David Quammen (Adelphi, 2017 - 608 pagine di raro interesse, ottima edizione)


Nessun commento:

Posta un commento